skip to Main Content
Via dei Palustei 16, Meano - 38121 - TRENTO
Alessandro Ferraro ETC Sustainable Solutions OSCAR

Alessandro Ferraro ha ottenuto il diploma di Liceo Scientifico nel 2014, quindi si è iscritto alla facoltà di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento. Fin da subito è stato attratto dal mondo della depurazione, infatti, l’argomento della sua tesi di Laurea Triennale, conseguita nel 2017, ha riguardato gli impianti di trattamento delle acque reflue ad energia zero (Zero Energy Plants).

Nel 2019 ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio sviluppando una tesi sperimentale relativa all’utilizzo di un fotobioreattore per il trattamento di acque reflue mediante consorzi di microalghe e batteri. Durante l’attività sperimentale di Tesi, ad agosto 2019 ha iniziato a lavorare per ETC. A luglio 2020 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere.

Attualmente in ETC lavora nell’Ufficio Service, nel quale si occupa principalmente di assistenza tecnica alla gestione del processo biologico negli impianti di depurazione di reflui civili ed industriali. Altre attività di cui si occupa sono consulenze tecniche relative sia alla gestione delle fasi di avviamento del processo biologico, sia alla verifica di impianti di depurazione (potenzialità effettiva/studio della capacità residua di trattamento) che all’analisi di eventuali criticità specifiche del fango attivo. Talvolta, collabora con il reparto di progettazione per la parte relativa al processo in commesse di impianti di trattamento delle acque reflue.