skip to Main Content
Via dei Palustei 16, Meano - 38121 - TRENTO

    E.T.C. Engineering ha partecipato attivamente con la nostra responsabile Ufficio Gare estero, Monica Jiménez Baldivieso, al Business & Science Forum Italia Serbia, in Belgrado, organizzato dall’OICE pochi giorni fa. A cominciare da un evento di networking lunedì 20 marzo, che si è tenuto presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, dove l’Ambasciatore Luca Gori ha sottolineato la necessità di partecipazione e collaborazione tra le due nazioni nei progetti di gestione dell’acqua e delle acque reflue.

    Successivamente, martedì 21, si è svolto il Business Forum articolato in primis in una sessione plenaria istituzionale dove hanno partecipato importanti personalità esprimendo la loro opinione, le esigenze e le opportunità per una fattiva collaborazione tra Italia e Serbia, tra cui l’On. Antonio Tajani (Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana), On. Aleksandar Vučić (Presidente della Repubblica di Serbia), Amb. Lorenzo Angeloni (Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Matteo Zoppas (Presidente ICE) e Nikola Jankovic (Direttore, Direzione per la Cooperazione Internazionale, Agenzia per lo Sviluppo della Serbia), tra gli altri presenti.

    In seguito, hanno avuto luogo i tavoli settoriali, che ha visto la nostra concreta partecipazione al tavolo di “Transizione verde ed energetica” dove la Ministra per la Protezione Ambientale della Serbia, Irena Vujović, ha illustrato la situazione generale dell’ambiente in Serbia, sottolineando la necessità di sviluppare progetti di fognature, impianti di depurazione, gestione dei fanghi ed economia circolare. Inoltre, hanno partecipato personalità locali esprimendo le loro esperienze e bisogni specifici come Dubravka Đedović (Ministra delle Miniere e dell’Energia della Serbia), Miloš Kostić (Direttore e proprietario, MT-KOMEX d.o.o.) e Dalibor Joknić (Segretario Generale dell’Associazione per i Servizi Pubblici, CCIS), ma anche esperti italiani come Matteo Colangeli, Direttore Regionale per i Balcani Occidentali e Capo dell’Ufficio in Serbia, EBRD), Tiziano Giovannetti, (Amministratore Delegato, Fintel Energija) e Marco Mattiello (Manager per le Relazioni Internazionali, Contarina SpA), tutti lasciando un messaggio chiaro sugli obiettivi, lavorare insieme per un mondo migliore.

    A conclusione della giornata ETC ha partecipatoagli incontri BtoB, sviluppando importanti contatti con aziende locali come SIGMA Crvenka doo, GPI PORT doo, Enova Southeast Europe doo, ASW Inženjering doo, eastCOM Consulting, affermando l’intenzione di collaborazione, integrando i servizi e rafforzando i legami internazionali.