skip to Main Content
Via dei Palustei 16, Meano - 38121 - TRENTO

Nuovo impianto di depurazione dell’acqua potabile e relative opere accessorie per il Comune di Fano (PU)

Luogo: Fano (PU)

Cliente: ASET SpA

Portata Trattata: 153 l/s

Contratto: Progetto di fattibilità tecnico economica, definitiva, esecutiva

Importo Lavori a base d’asta: 1.862.697,72 €

Tecnologie:

  • Filtrazione per osmosi inversa

Il progetto:

ETC Engineering s.r.l. e HMR Ambiente s.r.l., hanno ricevuto da ASET SpA l’incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto dettagliato ed esecutivo per i lavori di realizzazione di un nuovo impianto di depurazione dell’acqua potabile e relative opere accessorie per il Comune di Fano (PU), dopo aver vinto la gara per l’incarico.

Obiettivo:

La realizzazione dell’impianto di potabilizzazione è finalizzata a rendere possibile lo sfruttamento in condizioni di siccità di una terza fonte di approvvigionamento, oltre a quelle già sfruttate, consistente in un acquifero naturale caratterizzato da concentrazioni di NO3 ampiamente superiori al limite di legge.

Challenges:

  • riqualificazione dell’impianto finalizzata a soddisfare le future esigenze di trattamento;
  • verificare se l’impianto di trattamento delle acque reflue, dove verrà scaricato il concentrato di osmosi, è in grado di sopportare questo carico aggiuntivo

 

Soluzioni:

L’impianto di osmosi per il trattamento deve essere alimentato con una portata in ingresso di 153 l / s. Il progetto comprende: · Serbatoi di stoccaggio iniziale per l’acqua grezza e stoccaggio finale per il ricondizionamento del permeato. · Pompe e filtri autopulenti; · Filtrazione per osmosi inversa composta da una sezione di microfiltrazione. · Tubazione di collegamento dall’impianto di potabilizzazione all’impianto di trattamento delle acque reflue che raccoglie il concentrato dal trattamento dell’osmosi.

Richiedici informazioni